Area Pedagogica

  • Consulenze pedagogiche per tutto il ciclo di vita rivolte a bambini, adulti, coppie e famiglie.
  • Sostegno alla genitorialità.
  • Formazione adulti, docenti, educatori professionali.
  • Consulenze per progetti pedagogici.
  • Collaborazioni con enti pubblici e privati.
  • Laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie.

La professionalità pedagogica è ancora poco nota nella nostra società e spesso si pensa che la pedagogista si occupi solo di bambini. In realtà l’oggetto di studio è in particolare l’EDUCAZIONE.   Il compito del pedagogista è divulgare L’EDUCABILITÀ che si concretizza nell’individuare i BISOGNI educativi e formativi dell’uomo lungo il suo intero ciclo di vita. A differenza di altri professionisti, il pedagogista non svolge interventi terapeutici e non opera su patologie. Utilizza la RELAZIONE per favorire la comunicazione e l’integrazione mobilitando la potenzialità e le risorse, senza sostituirsi al cliente.

L’obiettivo è attivare l’apprendimento in modo maieutico. Quello che si cerca di fare è di aiutare la persona a stare con se stesso e con gli altri nella divergenza. Lo strumento per eccellenza diventa il colloquio che attraverso la domanda apre al dialogo, non giudica e cerca il non noto.

L’ Apprendimento che è l’obiettivo del nostro lavoro, non è una acquisizione che viene dall’esterno, ma è l’integrazione interna tra quello che l’individuo è in grado di rielaborare e quello che il mondo esterno gli offre da rielaborare. La persona, in questo contesto, è messa nelle condizioni di attivare le proprie risorse grazie al metodo dialogico che gli permette di cercare dentro di sé la strada più sostenibile, rendendolo il più autonomo possibile.